Educhiamo nel Bosco - Astrea Cooperativa Sociale ONLUS
  • Bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

PROGETTO CONTINUATIVO ED INTEGRALE DI EDUCAZIONE IN NATURA

PROGETTO CONTINUATIVO DI EDUCAZIONE IN NATURA

“Educhiamo nel Bosco – Prato” è una “scuola nel bosco” annuale per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, sul modello delle forest school del nord Europa; un progetto continuativo di educazione in natura basato sulla pedagogia del bosco. La nostra proposta educativa si basa, innanzitutto, sullo stare in natura e sulle idee pedagogiche dell’apprendimento per scoperta.

Le attività si svolgono per la maggior parte del tempo all’aria aperta, con campo base a Canneto, Prato, all’interno dei terreni e degli spazi di un’azienda agricola. Adeguatamente equipaggiati, passiamo le giornate immersi/e nella natura dei monti della Calvana, un’area naturalistica ancora selvaggia a breve distanza dal centro di Prato e da Vaiano.

L’attività segue il calendario della scuola dell’infanzia, da Settembre a Giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30, con possibilità di prolungamento fino alle 16:00. Possibilità di frequenza concordata (1/2/3 giorni la settimana).

Piccolo gruppo, massimo 15 bambini/e con minimo 2 educatrici con formazione specifica in outdoor education: manteniamo un rapporto adulto-bambino molto basso al fine di instaurare delle relazioni solide e di sostenere ogni bambino/a nella sua unicità. Costo del progetto 2.900 euro annuali, rateizzabili in dieci rate da 290 euro mensili.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE fino al raggiungimento massimo degli iscritti

Organizzazione di centri estivi invernali ed estivi, mattine nel bosco, incontri per famiglie…..e tanto altro!

CHE COS’E’ UNA SCUOLA NEL BOSCO?

La pedagogia del bosco nasce negli anni ’50 in Danimarca e si sviluppa con successo in tutto il nord Europa; si tratta di un approccio educativo che mette i bisogni del bambino al centro, e in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini/e stessi. Nella scuola nel bosco non ci sono banchi, sedie, aule o maestri: la vera maestra è la Natura. Nel rapporto con la natura i bambini sperimentano infatti il fluire del tempo ed il passare delle stagioni, mettono in gioco competenze relazionali, cognitive e fisiche, vivono il senso profondo della collaborazione e del reciproco aiuto, facendo esperienze educative ricche e varie, con numerosi benefici sul loro sviluppo. L’esperienza diretta è per noi un elemento fondamentale perché lascia intatta nel bambino la gioia della scoperta e la libertà d’interpretazione.

L’attività principale delle nostre giornate è il gioco libero, o spontaneo, ovvero quel gioco che emerge da una spinta interiore dei bambini/e ed è da loro iniziato e guidato: sono i bambini/e a prendere l’iniziativa, a decidere gli obiettivi e i modi in cui raggiungerli, a proporre e mettere in pratica strategie di risoluzione dei problemi e a scegliere quando concludere l’attività. Nel gioco libero i/le bambini/e possono quindi sperimentare la responsabilità di sviluppare le proprie idee insieme a un gruppo di pari, esercitando autonomia di valutazione, iniziativa e capacità di collaborazione. I bambini hanno la possibilità di esplorare, sperimentare, piangere, oziare, arrabbiarsi, urlare, sporcarsi, scegliere. L’apprendimento è dunque auto-diretto ed avviene per scoperta; attraverso il gioco libero il/la bambino/a apprende facendo, in un contesto emotivo favorevole, seguendo i propri interessi e sviluppando cosí in maniera efficace tutte le competenze sociali, emotive, fisiche e cognitive. ll ruolo dell’educatore all’interno del progetto è quello dell’osservatore e di “base sicura”, che accompagna i bambini e le bambine nelle loro esperienze, li sostiene ed interviene quando serve mettendo loro a disposizione le informazioni e le esperienze che possiede, senza però offrire spiegazioni frontali o proporre attività strutturate. L’educatore si inserisce così nel naturale processo di crescita e sviluppo del bambini.

Cosa facciamo nel bosco:

gioco di esplorazione; gioco senso -motorio; gioco simbolico; gioco socio-drammatico; gioco di regole; gioco della lotta; gioco creativo; gioco di comunicazione; gioco profondo; gioco di immaginazione/fantasia; gioco di padronanza.

Altre attività previste: passeggiate; costruzione di rifugi e cambi base; arte con la natura; cucina del fango; accensione fuoco; uso di attrezzi e strumenti; lettura e tanto altro!

Attività

Chiedi informazioni per l’iscrizione all’attività di educazione nel bosco!
“Educhiamo nel Bosco”
Via di Canneto 29, Prato
tel. 3313477130/ 0574075533

email: nelboscoprato@gmail.com