Nido Il Germoglio Prato - Astrea Cooperativa
  • 22 bambini

  • dai 12 ai 36 mesi

    da Settembre a Luglio

Nido d’infanzia Il Germoglio

Il Germoglio è situato a Prato in Via Isarco 3 ed è un servizio accreditato e convenzionato con il Comune di Prato e aderisce al bando “Nidi Gratis” introdotto dalla Regione Toscana per l’anno educativo 2023-2024. La Regione Toscana ha introdotto grazie al sostegno dell’Unione Europea, tramite l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo, la possibilità per una vasta platea di beneficiari di usufruire di sconti mensili per la frequenza dei servizi all’infanzia 0-3 anni comunali e privati, che insieme al Bonus Nido dell’INPS, permettono di frequentare gratuitamente nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento nell’istruzione e formazione nell’arco di tutta la vita.

Modalità di richiesta

Le famiglie residenti nella Regione Toscana con bambini e bambine fino a 3 anni, con ISEE fino a € 35.000 (in corso di validità e con DSU correttamente attestata), potevano richiedere il contributo “Nidi Gratis” sul portale della Regione Toscana dal 29 maggio al 30 giugno 2023. Con provvedimento dirigenziale Regionale, è stata prevista la possibilità di presentare nuovamente le richieste di Nidi Gratis dal 5 ottobre al 27 ottobre 2023, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina “Guida per le famiglie”.

Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre 2023.

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Il nostro nido è un servizio educativo e sociale che accoglie fino a 22 bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi, supportando e sostenendo la famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico, aiutando i bambini e le bambine a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un’esperienza di vita ricca ed armonica. Il nido rivolge la propria attenzione sia al bambino/a che alla famiglia, supportando la genitorialità e proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare. Ai bambini e alla bambine proponiamo sia attività di gioco destrutturato che momenti di gioco spontaneo, in modo da favorire nella maniera più efficace lo sviluppo delle loro capacità cognitive, psico-motorie e sociali, oltre a proporre attività di scoperta e sperimentazione all’aria aperta durante tutto l’anno, in qualsiasi stagione, adeguatamente equipaggiati. Le educatrici accompagnano i bambini e bambine nella loro crescita, con particolare attenzione al linguaggio e promuovendo un contesto emotivo e relazionale favorevole.

«Il sentirsi capace e libero di fare-essere motiva il bambino ad ampliare il suo raggio d’azione, la propria curiosità verso l’esterno, che si presenterà via via più complesso ma al tempo stesso interessante. Le esperienze precedenti, la fiducia in se stesso e la possibilità di movimento autonomo fanno sì che il bambino trovi la motivazione ad affrontare i problemi che incontrerà. Sviluppala creatività, cioè la capacità di inventare gesti, azioni, comportamenti nuovi che gli permettono di superare le difficoltà, che la realtà esterna o interna gli propone durante la crescita» M. Vecchiato

PROGETTI PROPOSTI

“Conoscersi.. per stare bene al nido”

Il nostro nido partecipa ogni anno al progetto interculturale del Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato denominato “Conoscersi… per stare bene insieme al nido”, i temi del progetto sono: la genitorialità, la valorizzazione delle lingue di origine, il sostegno al team educativo nel favorire la partecipazione dei genitori alla vita del nido per la costruzione di una “comunità educante”, tramite la gestione di laboratori che coinvolgono attivamente bambini, bambine e le loro famiglie, incoraggiando gli scambi relazionali e i modelli educativi, vista la collocazione del nido in un quartiere popoloso e multietnico.

Crescendo.. tutti all’aria”

Il nido Il Germoglio fa parte della rete dei nidi che hanno aderito al progetto “Crescere…Tutti all’aria”, promosso dai Servizi Educativi del Comune di Prato.

Il progetto si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi, con l’obiettivo di riflettere sull’importanza di promuovere l’attività e il gioco all’aria aperta, in ogni stagione, come vero e proprio diritto del bambino e bambina, incoraggiando e sviluppando le capacità attentive, la presa di coscienza del rischio, la fiducia in se stessi, e rafforzare la salute e le difese immunitarie. A casa come a scuola, costituendo preziose occasioni di benessere psico-fisico per i bambini e le bambine. Nel nostro progetto educativo infatti diamo anche grande importanza all’Outdoor Urbano promuovendo uscite alla scoperta del nostro quartiere, in tutta sicurezza, perché l’ambiente urbano può diventare una straordinaria risorsa educativa, anche in assenza di contesti naturali.

“Leggere, forte!”

Il Germoglio fa parte del progetto: Leggere, forte! È un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. L’approccio ai libri fin da piccolissimi e piccolissime e la lettura ad alta voce favoriscono lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, lo sviluppo di abilità relazionali, l’incremento di numero di parole conosciute e lo sviluppo delle capacità di riconoscere e esprimere le proprie ed altrui emozioni.

Progetto continuità 0-6: Nido- Progetto continuativo di educazione in natura

Lo scopo del progetto è quello di accompagnare gradualmente i bambini della sezione 2-3 anni e le loro famiglie nelle loro prime esperienze di gioco libero in natura e di auto – apprendimento. Vengono proposti incontri in natura, presso il campo base della nostra scuola nel bosco 3-6 anni “Educhiamo nel Bosco – Prato”, accompagnati dalle educatrici del progetto di educazione in natura. Previste agevolazioni economiche per le famiglie del nido che sceglieranno la nostra scuola nel bosco, alternativa alla tradizionale scuola dell’infanzia.

Spazi interni ed esterni

Attività Esperienziali

Chiedi informazioni per l’iscrizione al Nido il Germoglio!